Animali e padroni per sempre insieme! 25 Gennaio 2019

Home » Blog » Cremazione e Sepoltura » Animali e padroni per sempre insieme!

Animale e padrone sepolti insieme?
Probabilmente Regione Lombardia dirà di sì a Febbraio!

Mercoledì 23 Gennaio si è infatti svolta in Regione la seduta che prevede la definizione del testo che sostituirà la Legge Regionale 33/2009 attualmente vigente. La commissione sanità ha approvato il progetto di legge che prevede la possibilità di seppellire un animale (preventivamente cremato) con il suo padrone all’interno degli attuali cimiteri.
Per essere più precisi il testo della riforma recita: “Su richiesta o per volontà del proprietario o degli eredi, è data facoltà di tumulare, previa cremazione ed in teca separata, gli animali di affezione a questi appartenuti nello stesso loculo del defunto, o nella tomba di famiglia”.
Inoltre questo progetto di legge apre le porte anche alla possibilità di tumulare i propri animali nei cimiteri già esistenti: i Comuni potranno autorizzare la costruzione e l’uso di aree e di spazi per la sepoltura di animali d’affezione, secondo le indicazioni tecniche fornite dall’ATS di competenza e dall’ARPA.

Una grande conquista per tutti noi padroni dei nostri amati cuccioli.

La conferma l’avremo solo a metà Febbraio quando verrà approvata o meno la nuova legge regionale, anche se l’approvazione sembra sconta. Da quella data in poi cani, gatti, e tutti i nostri più cari animali, potranno restare con noi davvero per sempre.

Interessato all’argomento? Scopri come funziona la cremazione di animali domestici: https://www.arrivedercicuccioli.com/amici-animali/cremazione-animali-domestici-come-funziona/

Fonti: https://giornaledilecco.it/attualita/animale-e-padrone-nella-stessa-tomba-primo-si-dalla-regione/?fbclid=IwAR0ql30B9op0NeMYEDMpAVBRuWtr1_pN4GUQEbTMXUy27KF1OIOFy1qjvws