Il pericolo dell’acqua di mare 1 Giugno 2021

Home » Blog » Amici animali » Il pericolo dell’acqua di mare

Riuscire a fare il bagno al nostro cane in casa è un’impresa spesso difficoltosa. Ma quante volte portandolo al mare si è avventurato in roccambolesche lotte contro le onde? Tanto quanto odiano l’acqua tra le mura domestiche, tanto amano l’acqua di mare in vacanza.
Giocano, corrono sulla spiaggia, scavano buche, si impatolano di sabbia e poi si buttano come delfini (i più coraggiosi!).
La domanda sorge spontanea: il nostro cane può davvero sguazzare serenamente tra i flutti godendo di qualche piacevole momento di refrigerio? Se bevesse un po’ di acqua di mare correrebbe qualche rischio?

Quali sono i rischi dell’acqua di mare per il nostro cane?

I cani quando entrano in mare possono andare incontro ad una vera e propria intossicazione da acqua salata. Infatti, oltre a contenere batteri, l’acqua di mare ha elevatissime concentrazioni di sale (cloruro di sodio) che è altamente tossico per i nostri amici a quattro zampe.

Quali sono i sintomi da intossicazione da acqua salata?

Se il cane beve troppa acqua di mare diventa apatico, inizia a vomitare, ha diarrea e spesso trema.

Il mio cane ha bevuto l’acqua del mare, adesso sta male, cosa devo fare?

L’unico vero rimedio è quello di somministrare subito della buona acqua fresca e potabile. Portatelo poi immediatamente dal veterinario che verificherà la situazione e vi indicherà eventuali altre terapie.