Chi ha la fortuna di vivere con un cane o un gatto sa che le vaccinazioni sono importantissime per assicurare la loro salute. Ormai da diversi anni sono state divulgate dalla WSAVA (World Small Animal Veterinary Association) le linee guida per la vaccinazione del cane e del gatto, continuamente aggiornate, in modo da fornire ai veterinari un aiuto concreto alla loro attività quotidiana di cura degli animali domestici.
Che cos’è il vaccino?
Il vaccino è una preparazione contenente agenti patogeni modificati in laboratorio, che ha lo scopo di essere somministrata a soggetti sani in modo da fornire loro un’immunità acquisita. Il vaccino stimola cioè il sistema immunitario del soggetto, preparandolo a combattere eventuali ulteriori infezioni causate dal batterio o dal virus trattato. La vaccinazione è la pratica di inoculazione del vaccino nel soggetto sano e può essere di tipo singolo oppure di tipo polivalente, cioè può garantire la protezione per più patologie.
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane?
Le vaccinazioni fondamentali, consigliate, per il cane sono quelle contro il cimurro, la parvovirosi, l’epatite infettiva e la leptospirosi, malattie considerate letali o potenzialmente tali.
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il gatto?
I vaccini fondamentali, consigliati, per il gatto sono quelli che rientrano nella vaccinazione trivalente che tratta i virus responsabili della rinotracheite, della calicivirosi e della panleucopenia, malattie chiamate con l’acronimo RCP.
Quali sono le vaccinazioni facoltative per il cane?
Le vaccinazioni non fondamentali per il cane, ma caldamente consigliate, sono quelle contro la rabbia e contro la bordetella. La vaccinazione antirabbica diventa obbligatoria se si intende portare il cane all’estero. È facoltativa anche la vaccinazione contro la parainfluenza, anche conosciuta come “tosse dei canili”.
Quali sono le vaccinazioni facoltative per il gatto?
Tra le vaccinazioni raccomandate per il gatto ci sono quella contro la leucemia felina (FeLV) e la clamidiosi. Il vaccino contro la rabbia viene somministrato se si intende portare il micio all’estero.
Quando devo vaccinare il mio cane?
Il protocollo di vaccinazione del cucciolo di cane prevede una prima somministrazione dei vaccini fondamentali a otto settimane di età, a cui seguono i richiami vaccinali della seconda dose verso la decima o dodicesima settimana. I richiami vaccinali vengono poi eseguiti con cadenza annuale.
Quando devo vaccinare il gatto?
Il gatto va vaccinato quando è completamente svezzato, quindi attorno ai 2-3 mesi. Dopo il primo vaccino somministrato, segue un secondo richiamo a distanza di 2 o 4 settimane. In seguito il richiamo del vaccino deve essere effettuato una volta all’anno.