Protezione Civile: da oggi soccorre anche gli animali 24 Gennaio 2018

Home » Blog » Amici animali » Protezione Civile: da oggi soccorre anche gli animali

Grazie al Decreto Legislativo n. 224, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale, diventa così ufficiale l’impegno della Protezione Civile nel soccorso degli animali in caso di calamità naturali.
Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla mobilitazione di diverse ONG animaliste come Enpa, Animalisti Italiani e la Lega Nazionale per la difesa del cane.
Si legge infatti nel Decreto:

Art. 1
Definizione e finalità del Servizio nazionale della protezione civile

1. Il Servizio nazionale della protezione civile, di seguito Servizio nazionale, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo.

Art. 2
Attività di protezione civile

6. La gestione dell’emergenza consiste nell’insieme, integrato e coordinato, delle misure e degli interventi diretti ad assicurare il soccorso e l’assistenza alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi e agli animali e la riduzione del relativo impatto, anche mediante la realizzazione di interventi indifferibili e urgenti ed il ricorso a procedure semplificate, e la relativa attività di informazione alla popolazione.

 

Un importante traguardo che finalmente proteggerà anche i nostri fedeli amici in caso di bisogno.