Regalare cani a Natale? Potrebbe non essere una buona idea! 7 Dicembre 2022

Home » Blog » Amici animali » Regalare cani a Natale? Potrebbe non essere una buona idea!

In tanti decidono di regalare un cucciolo per Natale, vuoi perché si vuole “allargare la famiglia” vuoi perché si vogliono responsabilizzare i più piccoli, vuoi perché si è alla ricerca di un regalo che compiaccia sia chi lo fa che chi lo riceve, insomma, i motivi sono i più disparati.
Sebbene mossi da buon animo in un momento particolare dell’anno, sono diversi i motivi per cui regalare un cane ai bambini, o a un amico, potrebbe non essere una buona idea e infatti molto spesso non lo è.
Sicuramente la prima cosa da avere bene in mente quando anche solo si pensa a regalare un animale è che si sta imponendo il futuro ad un essere vivente (il cucciolo) che da solo non può scegliere e, allo stesso modo, si impone un cambiamento non indifferente nelle abitudini e nella vita di chi questo regalo lo riceve. Insomma, sia chi viene donato che chi riceve il dono, non ha potuto scegliere un bel niente, e quando dico scegliere non intendo il tipo di cucciolo, ma proprio “scegliere se avere un cucciolo oppure no”. Inoltre, quando regali un animaletto a un amico lo regali a tutta la sua famiglia, ne consegue che ogni singolo membro della famiglia deve essere disposto a condividere la propria vita e i propri spazi con l’esserino peloso.
Poi, sempre riguardo all’aspetto famiglia, ci sono da considerare potenziali interazioni cucciolo di uomo-cucciolo di animale. I cuccioli di uomo sono esuberanti e spesso goffi nei movimenti, anche i cuccioli di animale lo sono, e questo è un pessimo mix. Cadute, morsichini dati per gioco che si trasformano in pianti e urla interminabili, code tirate, pezzetti di Lego ficcati nelle orecchie del pelosetto e chi più ne ha più ne metta…
E poi ricorda che un cane o un gatto “è per sempre”, forse non per te, ma per loro di sicuro. Mi spiego meglio, tu avrai tanti cuccioli (sempre che tu scelga di averli) nella tua lunga vita, ma loro (se sono fortunati) avranno solo te!
Insomma, se la cosa non va, un cucciolo non si può riciclare per il Natale successivo come si farebbe con una cravatta o con la solita combo regalo bagnoschiuma-profumo.

Se sei arrivato a leggere fin qua, e se lo hai fatto con coscienza, starai già andando a comprare una brutta cravatta, in caso contrario continua la lettura perché ci sono altri seri motivi per cui sarebbe meglio cambiare regalo.

“Le maschere le fanno a carnevale” diceva mia nonna, beh “anche a Natale” aggiungerei io.
Dove si compra un cane? Quando devo comprare un cane per averlo a Natale?
Quando scegli un cucciolo, soprattutto se di razza (e scommetto che vorresti proprio regalare un bel batuffolotto di razza), devi sempre essere più che certo della sua provenienza. Sfruttando l’onda consumistica del Natale spesso in questo periodo fioccano offerte mirabolanti, fai attenzione! Non è raro, infatti, che dietro a queste offertone si nascondano traffici poco leciti di piccoli animaletti dall’est Europa. Spesso queste povere bestiole viaggiano in condizioni precarie e una buona percentuale muore (soffrendo) durante il viaggio.

A questo punto se sei ancora con me ti consiglio di scegliere quella cravatta blu con disegnati i maialini. Se non ci fosse puoi continuare a leggere.

Una variabile sicuramente meno importante rispetto a quanto scritto sino ad ora, ma assolutamente da valutare, sono i “costi di manutenzione”. Un cucciolo di animale va nutrito (quotidianamente), va vestito e lavato (ogni tanto), va portato a spasso (più che quotidianamente), va vaccinato (esattamente come un cucciolo di uomo) ogni anno, va portato con noi in vacanza e se non si può bisogna mandarlo in vacanza in strutture adeguate e le strutture adeguate costano (manderesti mai il tuo cucciolo di uomo in una struttura stile colonia popolare anni ’40? Ecco non dovresti farlo nemmeno con il tuo cucciolo di animale).
Ricordati poi che può sempre ammalarsi e che la sanità pubblica per lui non esiste, ahimè.
Facendo due conti, tutto quanto sopra menzionato sarà mediamente per 10-13 anni.

Sei sicuro che il tuo amico possa essere il per sempre del batuffolo?
Sei sicuro che sia questo il modo giusto per responsabilizzare il tuo cucciolo di uomo? (va che poi chi tira fuori i soldi sei tu).

Beh, secondo me quella cravatta ormai è nel tuo carrello della spesa, a questo punto scegline una che ti piace, l’anno prossimo potrebbe essere sotto il tuo albero.

Se desideri, per te stesso e per la tua famiglia un amico pelosetto non devi per forza fare questo passo a Natale, parlane con la tua famiglia, pensa bene a tutti questi aspetti e se siete convinti di vivere tra cespugli di pelo e ciabatte smordicchiate ma al tempo stesso a ricevere amore incondizionato, allora potete sempre fare un giro al canile o al gattile (sono aperti tutto l’anno!) e adottare un povero esserino sfortunello, vi sceglierete a vicenda, come è successo a me.

Buon Natale!
Maddalena